header

ALTA ENTALPIA

Geo.In.Tech. S.r.l. offre al committente competenze scientifiche altamente specializzate per lo studio degli aspetti geologico-tecnici, preliminari allo studio di fattibilità nella valutazione delle potenzialità di un’area geotermica.

Si forniscono specifiche consulenze in ambito:

·         geologico-strutturale;

·         vulcanologico;

·         petrografico;

·         geochimico (analisi dei fluidi);

·         mineralogico (cap rocks).

 

Lo studio geologico preliminare di un’area di interesse geotermico consente infatti, di acquisire informazioni indispensabili per la definizione di tutte le fasi di lavoro successive che portano alla costruzione di una centrale geotermoelettrica.

L’esperienza acquisita dai proponenti in questo campo è riconducibile alle collaborazioni avviate da alcuni anni con Enel Latin America, in particolare in Cile (concessioni geotermiche di El Tatio-La Torta e Apacheta) ed Ecuador (campo geotermico di Chachimbiro).

 

BASSA ENTALPIA

 

La geotermia a bassa entalpia (geoscambio) è una risorsa rinnovabile in rapida diffusione utilizzata per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria attraverso un sistema terreno/sonda geotermica/pompa di calore, applicabile a qualsiasi tipologia di edificio.

Geo.In.Tech. S.r.l. mette a disposizione competenze scientifiche nella determinazione e analisi delle caratteristiche geologiche, idrogeologiche, strutturali e termiche del sottosuolo attraverso studi realizzati ad hoc e mediante la realizzazione e analisi di Test di Risposta Termica (T.R.T.) per la definizione e la progettazione di installazioni geotermiche.

Lo staff di Geo.In.Tech. conduce ricerche sperimentali sui materiali e sulle geometrie che costituiscono gli scambiatori di calore ormai da alcuni anni ed è proprietario di un modello di utilità (BO2014U000111 - vedi link sotto) . Attraverso l’analisi dei profili verticali di temperatura e mediante il monitoraggio in continuo di impianti di climatizzazione con pompa di calore geotermica realizzati nel corso degli ultimi anni, Geo.In.Tech. ha approfondito il comportamento termico dei singoli livelli del sottosuolo e la loro risposta alle sollecitazioni termiche indotte dal funzionamento di un impianto geotermico, migliorando aspetti legati alla progettazione e modellazione degli effetti del geoscambio sul sito di installazione nel medio e lungo periodo. 

 

MODELLO DI UTILITA'

Geo.In.Tech. S.r.l. - via Ca' le Suore 2/4, Urbino (PU) - ITALY